Politica aziendale

POLITICA AZIENDALE

Politica aziendale di Ferlatta Spa

La Politica per la qualità di FERLATTA, di seguito riportata, è stata definita dalla direzione e sarà costantemente rivista dalla Stessa nell’ambito del riesame della Direzione per assicurarsi la sistematica aderenza alle esigenze dei clienti, del mercato e dell’organizzazione. Essa è portata a conoscenza di tutte le risorse aziendali interne ed esterne all’organizzazione tramite la presentazione nell’ambito d’incontri istituzionalizzati e la sua diffusione.

Il nostro orientamento verso il cliente:

  • le nostre prestazioni vengono misurate considerando i fabbisogni e le esigenze dei nostri clienti;
  • i nostri clienti ci percepiscono come fornitore di riferimento per le lavorazioni di verniciatura e stampa litografica della banda stagnata e del taglio dei coils; attenzione alla qualità, flessibilità, competitività nonché capacità di personalizzazione e di rispettare i tempi di consegna. I nostri mercati di riferimento sono nazionali ed internazionali;
  • sviluppiamo con i clienti rapporti di fiducia, consolidati da anni di collaborazione che ci permettono di conoscere con anticipo le esigenze di volumi e tipi richiesti; supportiamo le vendite con uno staff in grado di supportare il cliente nella gestione degli ordini; nella predisposizione delle litografie, nello sviluppo e personalizzazione di prodotti “ad hoc”.

Il nostro orientamento verso il prodotto:

  • mantenere e migliorare costantemente la conoscenza tecnologica del prodotto;
  • sviluppare e promuovere l’impiego di prodotti che siano sempre più performanti;
  • utilizzare fornitori leader nel settore di riferimento; che dispongano di tecnologie all’ avanguardia nel settore in cui operano;
  • avvalersi di macchine ed impianti innovativi, realizzati dai leader di settore;
  • avvalersi di fornitori leader di mercato in grado di supportare le varie esigenze del nostro cliente;
  • curare il prodotto nelle varie fasi della lavorazione;
  • consegnare just in time

Il nostro orientamento verso la normativa cogente e volontaria:

  • rispettare la normativa di legge (contrattuale, nazionale, europea ed internazionale), i requisiti cogenti e volontari di prodotto e processo, inerenti gli ambiti industriali, contabili e di gestione del personale;
  • garantire il continuo aggiornamento, tramite qualificate fonti informative, della normativa applicabile.

Il nostro orientamento verso i collaboratori:

  • la filosofia di lavoro della nostra azienda sarebbe ben poca cosa se non fosse fortemente supportata dalla disponibilità, preparazione professionale e responsabilità di tutti coloro che operano per essa creando una sinergica collaborazione verso gli obiettivi comuni;
  • formazione continua, operatività per obiettivi, organizzazione, ottimizzazione e senso di profondo rispetto per il cliente e il fornitore sono la base della nostra professionalità.

Il nostro orientamento verso i processi:

  • i processi dell’organizzazione sono definiti e documentati con il supporto dei collaboratori coinvolti;
  • tutti i responsabili coinvolti lavorano per il miglioramento dei processi;
  • il sistema manageriale che pratichiamo è orientato ai processi nel rispetto della norma EN ISO 9001 e a promuovere il miglioramento continuo;
  • mettere in atto dei metodi di lavoro che permettano la corretta identificazione e rintracciabilità dei prodotti;
  • misurare l’efficacia dei propri processi attraverso la messa in opera degli indicatori necessari e la realizzazione di verifiche interne (sui propri processi) ed esterne (sui propri fornitori).

Il nostro orientamento verso lo sviluppo sostenibile:

  • favorire politiche di riciclo della materia prima;
  • considerare lo sviluppo sostenibile come un fenomeno strutturale e duraturo; è per questo che la Direzione ha deciso di impegnarsi per limitare gli effetti negativi delle proprie azioni sulla società e l’ambiente avviando iniziative mirate.

Il nostro orientamento verso la responsabilità sociale:

  • garantire che:
    • ai lavoratori non venga ostacolata la libera associazione, la scelta dei loro rappresentanti, e la contrattazione collettiva con il datore di lavoro;
    • non venga utilizzato lavoro forzato;
    • non vengano utilizzati lavoratori al di sotto dell’età minima legale, o che siano in età di obbligo scolastico;
    • non siano negate ai lavoratori pari opportunità di lavoro e di trattamento;
    • le condizioni di lavoro non mettano in pericolo la salute e la sicurezza.

Il nostro orientamento verso la sicurezza:

  • applicare una politica per la sicurezza sul lavoro consistente nella prevenzione degli infortuni professionali e non professionali e nella promozione della salute sul lavoro.

Il nostro orientamento verso l’ambiente:

  • iniziative quali l’installazione di pannelli fotovoltaici, lo sviluppo di politiche atte a ridurre i consumi energetici, si inseriscono nell’ambito degli impegni presi in senso ambientale, unitamente alla nostra volontà di miglioramento continuo dei processi di lavoro e di ogni attività correlata;
  • in questo modo garantiamo ai nostri Clienti un acquisto responsabile delle materie prime.

Il nostro orientamento verso l’innovazione:

  • ricercare in modo continuo tutte quelle innovazioni tecnologiche ed organizzative che siano in grado di migliorare le prestazioni dell’azienda, anche con il ricorso al supporto tecnico dei fornitori;
  • promuovere un costante sviluppo dei sistemi informatici, garantendo in questo modo la riduzione degli errori, l’efficienza nonché l’identificazione e la rintracciabilità di materia prima, componenti e semilavorati.

Il nostro orientamento verso la politica del sistema di gestione della qualità:

  • verificare sistematicamente ed aggiornare, quando necessario, la Politica del sistema di gestione qualità;
  • comunicarla e favorire la sua comprensione e la sua applicazione all’interno dell’organizzazione;
  • renderla disponibile a tutte le parti interessate.

 

Lorenzo Pagani

Amministratore Unico

 

 

 

Call Now Button